BMW ufficializza ciò che alcuni mesi fa era solamente un concept. Si tratta della M4, in versione estrema, denominata GTS. Più leggera, più potente e più sportiva che mai. Al momento è la BMW più veloce di sempre.Nuova-bmw-m4-gts-2016-35

Al Nurburgring è più veloce di ben 30 secondi rispetto ad una M4. Il cronometro si è infatti fermato a 7 minuti e 28 secondi per effettuare il giro completo.

Nuova-bmw-m4-gts-2016-9Ne verranno prodotte solamente 700 unità in tutto il mondo, di cui 300 già destinate agli Stati Uniti. La nuova M4 GTS risulta essere completamente omologata per l’utilizzo stradale, nonostante le enormi modifiche apportate sia dentro che fuori. Il motore rimane il 3.0 a 6 cilindri in linea con doppio turbocompressore, in grado di erogare 500 cavalli e 600 N/m. Sono circa 70 cavalli in più di una M4.

Nuova-bmw-m4-gts-2016-6Le prestazioni sono da supercar, con uno 0/100 in soli 3.8 secondi e una velocità massima di 305km/h. Per raggiungere queste prestazioni si è dovuto diminuire drasticamente il peso, che scende di 80 KG rispetto ad una normale M4. Questo alleggerimento è stato possibile grazie ai freni in carbo-ceramica, l’intero impianto di scarico in titanio, un uso intensivo di alluminio e fibra di carbonio in zone come il tetto, il cofano e gli spoiler. Inoltre i sedili posteriori vengono rimossi, rendendola di fatto una vettura a soli 2 posti.

Nuova-bmw-m4-gts-2016-19La nuova M4 GTS presenta inoltre caratteristiche uniche come, le sospensioni regolabili, spoiler aggiuntivi, un grande alettone posteriore, un differenziale a slittamento limitato e un nuovo sterzo elettromeccanico. La GTS monta pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 di dimensioni importanti: 265/35 R19 all’anteriore e 285/30 R20 al posteriore, con cerchi specifici con finitura arancione all’interno.

Al posto dei sedili posteriori è stato installato un grande roll-bar, mentre gli interni sono stati realizzati con un intensivo uso di pelle e alcantara per sottolineare l’essenza sportiva della nuova M4 GTS.