Land Rover ha annunciato a Pebble Beach, il nuovo Range Rover Sport in versione SVR, che si aggiudica il primato di più potente e veloce Land Rover di sempre.

Il marchio SVR verrà utilizzato, d’ora in avanti, da Land Rover e Jaguar per distinguere le versioni più prestanti e spinte. Viene inaugurato con il nuovo Range Rover Sport, progettato e sviluppato dal team del Land Rover “Special Operations”.

I numeri sono decisamente impressionanti per un SUV di grandi dimensioni, ma i tecnici Land Rover hanno cercato di perfezionare tutte le componenti, in modo da reggere e far sfogare il poderoso V8 Supercharged da 550cv e 680Nm di coppia.

Le prestazioni sono da vera sportiva, con uno 0-100 coperto in 4.5 secondi e una velocità massima di 260Km/h, ovviamente la trazione è integrale con una distribuzione 50/50, è possibile anche alzare e abbassare le sospensioni, in modo da godere delle prestazioni offerte, sia in pista che in fuori strada.

Non manca uno scarico sportivo, controllato elettronicamente, in grado di aprire le valvole per un suono più coinvolgente. La trasmissione è affidata al cambio automatico ad 8 marce prodotto da ZF e già presente su molti veicoli sportivi.

Il telaio in alluminio è stato rivisto per migliorare il comportamento alle alte velocità e grazie ai pneumatici Continental SportContact 5 è in grado di fare un intero giro del Nurburgring in soli 8 minuti e 14 secondi, più o meno come una Porsche Cayman S per intenderci.

Per quanto riguarda le sospensioni, sono realizzate in alluminio e si tratta di un doppio quadrilatero all’anteriore e un multi-link avanzato al posteriore.