Ecco la Tipo che tutti aspettavano, la Fiat Tipo Station Wagon. Debutta ufficialmente al Salone di Ginevra, insieme alla hatchback 5 porte. Capacità di carico davvero elevata e prezzi molto bassi, si prevede un grande successo in tutta Europa.Nuova-Fiat-Tipo-Station-Wagon-2016-1

Sono passati pochi mesi dall’uscita della Tipo a 3 volumi (sedan), da subito a riscosso un grande interesse, ma le versioni davvero interessanti per l’Italia sono state presentate proprio a Marzo 2016, durante il Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra. Stiamo ovviamente parlando della Station Wagon e della berlina (hatchback) a 5 porte.Nuova-Fiat-Tipo-Station-Wagon-2016-4

A differenza della versione a 3 volumi, il frontale si arricchisce con fari diurni a Led, mantenendo uno stile molto pulito ed elegante. I designer FCA non hanno voluto strafare, pensando piuttosto a creare una linea semplice e che possa piacere un po’ a tutti. La fiancata è molto lineare, il che permette di slanciare molto bene le proporzioni, l’impressione è quella di avere a che fare con una macchina ben più grande e costosa. Il retro adotta dei fari completamente diversi che però esaltano e coprono molto bene l’ampio portellone del bagagliaio.Nuova-Fiat-Tipo-Station-Wagon-2016-2

L’interno rimane esattamente quello già visto negli scorsi mesi su Tipo sedan, con il sistema di infotainment Uconnect che spicca al centro della plancia. Molti gli optional disponibili per la nuova Tipo SW, come ad esempio: la retrocamera per il parcheggio, i sensori anteriori e posteriori, i cerchi in lega, il clima automatico, il cruise control, i fari a Led, il navigatore satellitare e molto altro.Nuova-Fiat-Tipo-2016-4

Per ordinarla bisogna aspettare la Primavera 2016, e per quanto concerne i prezzi di lancio con le promozioni si parla ci circa 13.000€, ma nelle prossime settimane ne sapremo di più. Il listino invece partirà da circa 15.000€ per il 1.4 benzina da 95 cavalli, 17.000€ per il 1.3 diesel Multijet da 95 cavalli e circa 19.000€ per il turbo diesel 1.6 Multijet di seconda generazione da 120 cavalli.