Con una nuova macchina, un po’ berlina e un po’ crossover, Infiniti esplora nuovi segmenti, lasciando per un momento da parte i SUV e le grandi berline di lusso. Il marchio, del gruppo Nissan, vuole espandersi in Europa, cercando quindi di proporre vetture che si adattino il più possibile ai gusti del vecchio continente.

Designed for a new generation of buyers who are not willing to be defined by their choice of vehicle body type, the Infiniti Q30 challenges convention with its bold character and daring shape. The car stays true to the signature design cues from the original 2013 concept and exemplifies Infiniti's design-led, customer-centric approach to product development. The unconventional stance and asymmetric interior contribute to an overall design that is certain to command attention.

La nuova Infiniti Q30 è di fatto una hatchback premium, ma i designer hanno voluto infondere un tocco di crossover, per attirare sempre più clienti dai gusti tipicamente europei.

La Q30 condivide la piattaforma della nuova Mercedes Classe A, e non solo, infatti moltissimi particolari interni, le motorizzazioni e la meccanica derivano direttamente dalla compatta tedesca.

Nuova-Infiniti-Q30-2016-16I prezzi partiranno da poco meno di 30.000€ e sarà possibile ordinarla dal Settembre del 2015, con le prime consegne che avverranno all’inizio del 2016. A conferma della condivisione con Mercedes troviamo praticamente le stesse motorizzazioni, con il 1.5 diesel di origine Renault che eroga 109 cavalli e il 2.2 diesel di Mercedes che ne eroga 170. Nuova-Infiniti-Q30-2016-5

Anche per i motori benzina non c’è nulla di inedito, con il 1.6 turbo da 122 cv e 156 cv.  E per chiudere è anche presente il 2.0 benzina da 211, che è il medesimo di A250, CLA250 etc.

Trasmissione manuale a 6 rapporti oppure quella automatica a doppia frizione e 7 marce.

Data la spiccata personalità modaiola e premium, la lista di optional è davvero vasta, con cerchi in lega che toccano i 19”, assetti ribassati e tantissimi particolari specifici per ogni versione e edizione.